L’azienda Terra Mater
L‘azienda agricola TERRA MATER è ubicata nel Comune di Pineto e si snoda in un mosaico complesso e diversificato di terreni che si adagiano sulle colline discendenti verso il mare Adriatico dispiegandosi, come una verde cascata, verso l’area Marina Protetta Torre del Cerrano. In un microclima tipicamente mediterraneo e favorevole alle colture autoctone dei luoghi, TERRA MATER vanta una vasta gamma di produzioni in cui si affermano incisivamente olio e vino.
Territorio, tradizione, innovazione rappresentano la chiave dello sviluppo dell’agricoltura multifunzionale in cui TERRA MATER afferma, giorno dopo giorno, l’amore per la “terra” e per i suoi “frutti”. E’ in questo modo che i segni tipici dell’agricoltura diventano sapori e profumi capaci di veicolari tutti i valori del territorio da cui provengono sottoforma di prodotti.
Il Territorio
Le colline delle nostre colture sono prevalentemente ubicate a Pineto, splendida cittadina sul mare Adriatico inserita nella più settentrionale delle province abruzzesi, protetta a ovest dal Gran Sasso con la sua bella vegetazione boschiva e le colline che degradano dolcemente verso l’Adriatico.
Infatti oltre a offrire ai suoi visitatori un mare azzurro e cristallino, con acque pulitissime e spiagge che degradano dolcemente scintillando in tutta la loro bellezza dorata, Pineto alle spalle ha dolci colline verdi da cui è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato e dove albergano produzioni autoctone come vigneti e uliveti. Il territorio si presenta in buona parte come paesaggio agricolo, dove si inseriscono, come gemme di una Tiara, piccoli borghi e piccoli centri d’arte.
Grazie alle meraviglie che questo tratto abruzzese offre, Pineto negli anni è sempre stata una meta turistica molto amata: infatti qui ogni tipo di turista può trovare la sua dimensione ottimale.